La nostra storia

1975 - NASCE L'ABBONDANZA S.R.L.

A Città di castello viene inaugurato il primo supermercato con l’insegna L’Abbondanza. E’ sito in un palazzo storico di architettura quattrocentesca che ospitò fra il XV e XVI secolo la famiglia Vitelli. Veniva chiamato Palazzo dell’Abbondanza probabilmente a ricordo delle preesistenti logge del grano. 

1983 - APERTURA CASH&CARRY

Primo punto vendita all’ingrosso per rispondere alle esigenze del piccolo commercio e della ristorazione locale. 

1984 - ADESIONE AL GRUPPO SELEX

Un passo importante che stimolerà l’azienda a sviluppareuna rete distributiva diretta moderna ed efficiente. 

1985 - INAUGURAZIONE DEL PRIMO SUPERMERCATO AD INSEGNA FAMILA

Un nuovo formato di supermercato integrato, l’azienda entrò così nel canale delle grandi superfici. Negli anni Ottanta si affacciano anche in Italia i primi centri commerciali e l’Azienda, sempre attenta alle nuove tendenze, sarà tra i primi distributori ad abbracciare questa formula. Il primo supermercato Famila è sito infatti nell’ allora nuovo e primo Centro Commerciale “Belvedere”di Città di Castello (PG). 

1990 - INAUGURAZIONE DEL PRIMO SUPERMERCATO AD INSEGNA A&O

E’ il formato del supermercato di prossimità, pensato per una spesa “unica” e completa. 

1994 - CARTA CLUB

Viene introdotta per la prima volta la fidelity card denominata Carta Club L’ABBONDANZA. Questa permette ai clienti di collezionare punti fedeltà e beneficiare di sconti molto vantaggiosi. La Carta Club è un potente strumento di fidelizzazione del cliente, averla adottata da più di 20 anni testimonia la lungimiranza della visione strategica e di marketing della proprietà. 

1995 - I NOSTRI PRIMI 20 ANNI

Nel 1995, a vent’anni dalla costituzione, l’azienda contava 4 punti vendita al dettaglio e 1 punto vendita all’ingrosso Italcash Cash&Carry. In questi 2 decenni l’azienda ha messo forti radici nel territorio ma adesso era arrivato il momento di crescere! 

1996 - UN’ABBONDANZA DI NUOVI PUNTI VENDITA

Questo è il primo di molti anni di nuove aperture. Tre punti vendita solo nel 1996: Lama (PG), San Martino in Campo (PG) e Foligno (PG). 

2000 - BISOGNO DI NUOVI SPAZI

La società è in piena espansione e richiede spazi maggiori, perciò nel 2000 realizza la nuova sede in Loc.Cinquemiglia, Città di Castello (PG) che raggruppa gli uffici direzionali e un moderno centro distributivo. 

2010 - MATURITA’ E INNOVAZIONE

La forte crescita degli anni precedenti non ha sicuramente affievolito la volontà dell’azienda di innovare e migliorare processi e procedure. Queste sono solo alcune delle innovazioni che sono servite alla società per mantenere la sua competitività in un ambiente sempre più concorrenziale.

· Space Allocation: Una sapiente distribuzione dello spazio a scaffale dei prodotti di una determinata categoria secondo parametri di vendibilità, marginalità ed estetica.

· ASR: Software per l’approvvigionamento automatico dei punti vendita. Questo sistema fa risparmiare molto tempo al personale del supermercato e, tenendo conto delle variazioni di domanda dei prodotti stagionali, si evitano eccessi o carenze di merce all’interno dei punti vendita.

· Consegna Giornaliera: Una rete logistica con consegne giornaliere è fondamentale per ridurre al minimo i tempi di permanenza della merce a magazzino garantendo così ogni giorno la qualità e la freschezza dei prodotti.

· Velocispesa: Uno strumento per ridurre la coda alle casse e migliorare quindi l’esperienza di acquisto dei clienti.

· Catalina: Risponde alla crescente esigenza dei consumatori di ricevere promozioni ed offerte sempre più personalizzate fornendo all’azienda strumenti per la raccolta e l’analisi dei dati dei clienti. 

2017 - 42 ANNI VICINO AI CLIENTI

Oggi L’Abbondanza S.R.L. conta 38 punti vendita. La sua Mission è fornire prodotti di qualità a prezzi competitivi , che sappiano rispondere alle molteplici e mutevoli esigenze dei consumatori. I bisogni e gli stili di vita dei clienti sono al centro dei processi decisionali d’impresa la quale si impegna quotidianamente per migliorare la sua offerta in termini di valore aggiunto, in particolare nella categoria merceologica salute e benessere, sempre più richiesta dai consumatori.

 

L'ABBONDANZA Srl
Loc. Cinquemiglia, 47 06012 Città di Castello - PG
Cod.Fisc., P.IVA e Reg. Imp. di PG 00326380540
Capitale Soc. € 25.000.000 i.v.
Tel. 075 864 2470 Fax 075 864 2456
e-mail info@labbondanza.it